Storie, Storie vere

HENRY FORD: il successo dopo un grande fallimento

 

Henry Ford (nato il 30 luglio 1863 a Greenfield, e scomparso il 7 aprile 1947 a Detroit), imprenditore statunitense della “Ford Motor Company”, casa automobilistica fondata dal medesimo nel 1903, fu il primo ad applicare la catena di montaggio alla produzione delle automobili.

Questa azienda gli fruttò ben 199 miliardi di dollari, rendendolo la nona persona più ricca della storia. Ma prima di raggiungere questo grande successo, non si fece di certo mancare ostacoli e fallimenti sul suo cammino.

Egli si impegnò infatti per la realizzazione di un’automobile eco-sostenibile: la “Hemp body car”, realizzata interamente in fibre di canapa ed alimentata ad etanolo di canapa, ricavato dai semi della pianta. Questo progetto impegnò nella ricerca il fior fiore dei suoi ingegneri che, nel 1941, dopo 12 anni di ricerca diedero forma concreta al progetto.

È stata la prima vettura costruita interamente in plastica di canapa, l’impatto inquinante era pari a zero. Più leggera ma anche più resistente delle normali carrozzerie in metallo, Henry Ford, per dimostrare ai giornalisti e al pubblico l’elasticità e la resistenza del nuovo tipo di carrozzeria, si fece filmare mentre colpiva violentemente con una mazza il retro della vettura, senza che questa neppure si ammaccasse. Questa grandiosa invenzione però non ebbe un esito positivo, infatti, questa automobile non fu mai messa in commercio. Ford morì sei anni dopo e nel 1955 la coltivazione della canapa venne proibita negli Usa.

Che cosa sarebbe successo se Ford si fosse arreso agli ostacoli iniziali? Sicuramente non avrebbe fondato quella che tuttora rappresenta a tutti gli effetti una delle maggiori società produttrici di automobili negli Stati Uniti e nel mondo.

 

“Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente”.

-Henry Ford-

 

 

https://www.danea.it/blog/imprenditori-di-successo-5-storie-affrontare-difficolta/





Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. Un intero VIDEO CORSO GRATUITO per "Comprendere cosa non ti ha ancora permesso di raggiugnere la libertà finanziaria, risolverlo e raggiungere l'abbondanza". Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica il corso completo di 21 video + gli esercizi pratici e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

About the author

Relative Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.