Storie, Storie vere

Sai quante volte ha fallito l’inventore della lampadina?

 

Thomas Edison (Milan, 11 febbraio 1847 – West Orange, 18 ottobre 1931), iniziò la sua carriera da inventore ed imprenditore statunitense senza immaginare che avrebbe fallito ben 1000 volte e avrebbe dovuto registrare 1093 brevetti, prima di riuscire ad ideare le invenzioni più famose della sua esistenza: la lampadina e il fonografo.

La rivista statunitense Life, in un’edizione speciale doppia, mise Edison al primo posto tra le “100 persone più importanti negli ultimi 1000 anni”, evidenziando che la sua lampada a incandescenza “illumina il mondo”.

Durante una conferenza stampa un giornalista gli chiese: “Dica, Mr. Edison, come si è sentito a fallire duemila volte nel fare una lampadina?”

Ebbene, la risposta di Edison fu:

“Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina”.

Questo è l’atteggiamento vincente. Questa frase te la dovresti stampare nella mente. Qualsiasi esperienza è utile nella vita se non la si considera un mero fallimento. Anzi, i fallimenti sono necessari se vuoi avere successo. Tutti gli imprenditori di successo hanno fallito più volte.

Ciò è normale perché chi tenta di realizzare qualcosa di unico, di innovativo, di mai tentato prima, sta percorrendo una strada nuova e inesplorata: è impossibile conoscere a priori il percorso esatto che porta alla meta. Gli errori sono inevitabili e necessari.

Quale epilogo avrebbe avuto la storia di Edison, se non avesse dimostrato un simile livello di caparbia, testardia ed ingegno? Con molte probabilità non sarebbe mai e poi mai potuto diventare il maggiore inventore del nostro tempo.

 

“Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti”.

-Thomas Edison-

 

http://www.impresapratica.com/crescita-personale/gli-insuccessi-non-esistono/

https://www.danea.it/blog/imprenditori-di-successo-5-storie-affrontare-difficolta/





Per ringraziarti della visita c'è un regalo per te. Un intero VIDEO CORSO GRATUITO per "Comprendere cosa non ti ha ancora permesso di raggiugnere la libertà finanziaria, risolverlo e raggiungere l'abbondanza". Clicca sull'immagine che trovi qui sopra, registrati, segui le istruzioni e scarica il corso completo di 21 video + gli esercizi pratici e tutti gli altri contenuti in regalo che abbiamo preparato per te. Ti aspettiamo!

About the author

Relative Posts

Leave a Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published.